Il Centro Studi Araldici è un ente costituito con atto notarile pubblico ed iscritto all'albo dell'ente Provincia di Varese quale associazione di promozione sociale, ed è quindi senza scopo di lucro.

Il suo fine istituzionale è la promozione dell'araldica nel nostro contesto contemporaneo a partire dalla gestione e sviluppo di Stemmario Italiano®.

Il Centro Studi Araldici non ha dunque come scopo il servizio di ideazione di nuovi stemmi. Ciò nonostante, in linea con il suo fine istituzionale, offre a tutti la possibilità di un servizio gratuito di consulenza e gratifica con un servizio personale di creazione di un nuovo stemma quanti ne sostengano fattivamente l'attività.


CONSULENZA GRATUITA In questo caso qualunque utente voglia inviarci uno stemma da lui ideato riceverà gratuitamente una nostra sintetica valutazione del suo operato e -se il caso- i consigli per adeguare l'arma alle regole della tradizione araldica. Per tale servizio sarà sufficiente inviare una mail con l'immagine dello stemma ed una sua descrizione, esplicitando la richiesta di un parere tecnico.

 

SERVIZIO CREAZIONE NUOVO STEMMA PER PRIVATI ED AZIENDE Poichè le richieste di creazione di nuovi emblemi araldici superano le possibilità fisiche di un ente basato sul volontariato, il servizio di creazione nuovi stemmi viene abitualmente offerto come segno di ringraziamento verso i benefattori che sostengono concretamente il lavoro del Centro Studi Araldici; in questo caso un nostro ricercatore affiancherà chi ci ha sostenuto nelle diverse fasi utili per arrivare alla creazione del suo nuovo stemma familiare. Come detto tale opportunità è riservata a chi effettuerà una donazione al nostro ente secondo le caratteristiche specificate. A seguito di detta donazione il benefattore verrà contattato dalla segreteria per verificare l'interesse verso tale servizio ed -in caso affermativo- sarà invitato a compilare la scheda di richiesta necessaria ai nostri ricercatori per impostare il lavoro, oppure potrà egli stesso immediatamente provvedere e detta compilazione. La pratica sarà quindi affidata ad uno dei nostri ricercatori che si metterà in contatto con il donatore, e tramite l'invio di una serie di bozzetti che proporranno soluzioni diverse, andrà a definire le caratteristiche del nuovo emblema.

 

SERVIZIO CREAZIONE STEMMA PER ENTI PUBBLICI per questa particolare tipologia di stemmi esiste l'Ufficio Araldico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, da cui è necessario passare per ottenere la formale concessione di uno stemma; tale Ufficio offre anche un servizio di assistenza e consulenza gratuita agli enti. Se comunque un ente pubblico ritenesse di suo interesse avvalersi del supporto del Centro Studi Araldici, tale aiuto sarebbe fornito a titolo gratuito.



Chi ne ha diritto

Tutti possono creare ed utilizzare uno stemma, fatti naturalmente salvi i diritti dei terzi. Lo stemma infatti non è altro che la rappresentazione grafica di un cognome. Anche dal punto di vista legislativo non vi sono vincoli specifici in materia. Spesso il sentire comune porta ad identificare l'uso di uno stemma con uno stato nobiliare, ma non è, e non è mai stato così (salvo alcune eccezioni per brevi periodi storici, limitate per altro alla Francia). Ad essere prerogativa nobiliare infatti non è mai stato lo scudo in se, ma l'uso di alcune ornamentazioni esterne allo scudo stesso. E' invece utile conoscere e rispettare le regole dell'araldica che disciplinano la realizzazione di ogni arma.

 

Cosa è uno stemma

C'è molta confusione su cosa sia effettivamente uno stemma. Molti infatti considerano parte dello stemma anche le ornamentazioni esterne dello scudo (elmo, corone, svolazzi, tenenti, motti, sostegni, manti), ma non è così. Lo stemma araldico vero è proprio è il contenuto dello scudo, cioè ciò che è raffigurato all'interno del solo scudo (che può avere le forme più varie e che può tranquillamente mutare). Il resto forma più propriamente l'arma. Il dato è importante anche perchè sotto il Regno d'Italia, chiunque poteva liberamente adottare ed utilizzare uno stemma araldico, mentre invece l'uso delle ornamentazioni esterne era di massima riservato alle famiglie nobili e comunque disciplinato da un preciso codice iconografico regolamentato da apposite leggi di Stato.
Il Centro Studi Araldici si occupa dei soli stemmi.